Come appare
È sottile, poco elastica, ruvida al tatto, dal colore spento, a volte grigiastro, il turnover cellulare è rallentato e per questo in superficie rimangono visibili le cellule non desquamate, tende a segnarsi facilmente con la comparsa di rughe. Può dare la sensazione di pelle che “tira” e in alcuni casi può provocare prurito.
Per la scienza
Questa è una pelle che produce poco sebo, e come diretta conseguenza lascia spazio a una disidratazione più veloce, a un turnover cellulare rallentato (la pelle si esfolia più lentamente) e facilemente può avere una barriera cutanea compromessa.
Come prendersene cura
Utilizzare detergenti delicati. Sono da preferire le formule che agiscono per affinità e quindi dalla texture oleosa. Applicare frequentemente creme emollienti per ristabilire la barriera cutanea ed evitare la disidratazione. Applicare una/due volte alla settimana e ogni volta che se ne sente il bisogno, maschere o sleeping mask idratanti. In inverno passare a texture più corpose o applicare sopra la crema un olio viso.
Ingredienti indicati
Idratanti emollienti e occlusivi (grassi): squalano, ceramidi, acidi grassi essenziali (per esempio, linolenico e linoleico ovvero Omega 3 e 6), oli e burri vegetali, cere, paraffina liquida e vaselina.
Idratanti: sodium PCA, urea, AHA, acido lattobionico, gluconolattone, glicerina, glicoli, zuccheri, betaina, glicosamminoglicani, acido ialuronico, elastina, collagene, pectine, mucillaggini, sericina, amminoacidi.
Texture dei prodotti adatti e accorgimenti da usare
I cosmetici formulati per chi ha la pelle disidratata e secca sono prodotti dalla txture ricca e corposa. Contengono molti emollienti come oli e burri per bilanciare la scarsa produzione di sebo di questo tipo di pelle che apprezza molto sostanze occlusive e idratanti. E’ bene passare a una texture più ricca durante l’inverno e ogni volta in cui si avverte la pelle tirare nonostante si stia applicando regolarmente la propria crema. È possibile anche continuare a utilizzare la propria crema ma aggiungere un siero idratante sotto la propria crema e/o un olio viso sopra la propria crema.