Cos’è
La Vitamina C è uno degli attivi più uno dei più studiati e apprezzati in cosmetica, ha tantissime proprietà e questo la rende uno degli attivi più utili per le pelle, basti pensare che è l’antiossidante più importante per la nostra pelle. La sua forma pura si chiama Acido Ascorbico, ed è senza dubbio la forma più efficace, anche se su alcune pelli, specie a percentuali elevate può causare irritazione. In cosmetica poi vengono utilizzati anche dei derivati dell’Acido Ascorbico, che risultano più tollerati, ma purtroppo anche meno efficaci. I derivati più studiati e più efficaci sono quelli liposolubili, che proprio per questa loro caratteristica riescono a penetrare più facilmente nella pelle.
A cosa serve la Vitamina C
Stimola la produzione di collagene, diminuisce le rughe, schiarisce le macchie, riduce i danni dati dai raggi UV, diminuisce anche gli eritemi ed è utile anche in caso di rosace perché riduce eritemi e teleangectasie (capillari visibili), in questo caso però fate attenzione e utilizzate sono prodotti con Acido Ascorbico massimo al 5%.
Verità e Falsi Miti
La Vitamina C si può usare tranquillamente tutto l’anno, anche in estate perché non è fotosensibilizzante (anche se si sente dire il contrario); anzi il suo uso in estate, dopo la detersione e sotto la protezione solare riduce il rischio di eritemi e protegge dai danni ossidativi causati dal sole.
La Vitamina C pura, l’Acido Ascorbico può essere utilizzato anche dalle pelli sensibili, sebbene alcune persone trovino irritanti alcuni sieri che lo contengono, basta ricercare un siero testato su pelli sensibili (come il nostro C-Boost).