Il Diario della Skincare

 

Pianificare la nostra routine, tenere traccia dei propri progressi, di quello che è accaduto e che ho portato la nostra pelle a reagire nel modo in cui la vediamo oggi può davvero essere molto utile per aiutarci a riaggiustare la nostra Skincare e i nostri comportamenti in futuro.

La nostra pelle cambia, molto più spesso di quello che crediamo, e riuscire a tenere traccia di questi cambiamenti può essere davvero utile per riuscire a darle ciò di cui ha bisogno, di volta in volta.

Ho pensato a lungo come poter creare un Diario della Skincare che potesse aiutarvi a star meglio con la vostra pelle. Ne ho creato uno che coniuga i vantaggi di un diario a quelli di un planner ed eccolo qui

Immagina questo Diario come un compagno di viaggio, di un viaggio un po’ speciale, quello verso il tuo benessere. C’è una frase in inglese che adoro e che recita “Selfcare Starts with Skincare”, e credo che sia davvero così: la cura di sé comincia proprio dal prendersi cura della propria pelle.

La Skincare può diventare una piccola abitudine quotidiana, un momento da dedicare a noi stessi, una parentesi dentro la quale possiamo calmare i nostri pensieri e riconoscere le emozioni che stiamo vivendo.

Organizzarla attraverso un planner e tenere un diario del tuo percorso può aiutarti a raggiungere risultati migliori con la tua pelle e può trasformarsi anche in un ottimo esercizio di Mindfulness, ovvero di consapevolezza.

Per ottenere il meglio dal tuo diario è bene non solo tenere traccia dei prodotti che stai utilizzando ma appuntarti anche tante informazioni che può sembrare non centrino un gran che con la Skincare come quello che abbiamo fatto durante la giornata, quanto abbiamo dormito, i farmaci che abbiamo preso, o se abbiamo vissuto delle situazioni stressanti.

La nostra pelle per certi versi agisce un po’ come una cartina tornasole di quel che facciamo e di come stiamo e il diario serve a tenerne traccia per collegare tutte queste informazioni. Questo può essere utile per noi ma anche per un professionista, come un dermatologo, che può riuscire a capire al meglio quale sia stata la causa che ha fatto reagire la pelle in un determinato modo. Potremmo notare che un dato fenomeno avviene quando mangiamo per un periodo troppi carboidrati, oppure quando stiamo molto tempo all’aperto, o ancora che un dato fenomeno è comparso proprio da quando abbiamo iniziato a utilizzare un determinato farmaco o un particolare cosmetico.

Non ti preoccupare, non è complicato e non ti è richiesto molto tempo da dedicare alla sua compilazione, ma sono certa potrà diventare un valido alleato per la salute e la bellezza della tua pelle.

Il mio regalo per te

Ho deciso di regalare il mio Diario della Skincare a tutta la mia Community. Per averlo è semplicissimo: basta iscriversi alla Newsletter e scaricarlo gratuitamente.

Si può compilare digitalmente, scrivendoci sopra con una penna digitale utilizzando il proprio Tablet, ma se siete amanti della carta e grafomani quanto me, potete scaricare la versione “fascicolata” che è già pronta per essere stampata fronte e retro dalla vostra stampante per trasformarlo in un vero e proprio diario cartaceo da scrivere e colorare come vorrete.

Il mio obiettivo è quello di fornirvi informazioni e strumenti utili per stare meglio con la vostra pelle. Lo faccio attraverso la divulgazione sui social, la creazione di formule cosmetiche studiate secondo il pensiero della scienza, attraverso il libro che ho pubblicato e da oggi anche attraverso questo diario che spero possa diventare un ottimo compagno di viaggio verso il vostro benessere.